giovedì 10 gennaio 2013

MAURO PANICHELLA: LIGHT-FòLOW-TRESHOLD - SALA DOGANA, GENOVA



MAURO PANICHELLA
LIGHT-FòLOW-TRESHOLD
a cura di Alessandra Gagliano Candela, Grazia Previati
Palazzo Ducale - Sala Dogana
piazza Matteotti 9 - Genova
dall'11/1/2013 al 27/1/2013

La mostra di Mauro Panichella è il primo appuntamento 2013 di Sala Dogana 
Viene inaugurata venerdì 11 gennaio alle ore 18 in Sala Dogana a Palazzo Ducale la mostra di Mauro Panichella LIGHT, FLOW, THRESHOLD che sarà visitabile fino al 27 gennaio. 
“Light-Flow-Treshold” è un progetto nel quale Mauro Panichella riflette sul suo processo creativo. Lo scanner, la fotografia, il video vengono proposti nei loro elementi primari – la luce e la trasparenza – attraverso i quali l’artista dà vita a lavori che attingono ad una meta-realtà. 
La mostra – curata da Alessandra Gagliano Candela e Grazia Previati – propone un’esperienza extra-ordinaria nella quale il medium è sostanza stessa della ricerca e la tecnica riafferma la propria sovrastrutturalità. 
Le luci al neon all’ingresso introducono il visitatore in un percorso che lo conduce ad una diversa percezione del mondo e delle cose. Gli esseri marini nascono sulla soglia labile e contemporanea tra reale e virtuale. Fisicamente collocati sulla superficie trasparente dello scanner, vengono riprodotti fino ad ottenere il risultato voluto. L’intervento successivo con il fotoritocco modifica la qualità cromatica delle immagini, raggiungendo effetti pittorici. 
La mostra è composta da tre poli espositivi:
Sala Dogana, Unimediamodern Contemporary Art e lo spazio A329.
Oltre l’esposizione in Sala Dogana, presso la Galleria Unimediamodern verranno presentati gli studi progettuali e nello spazio A329 verrà proposto al pubblico il lavoro svolto con gli studenti dell’ Accademia Ligustica di Belle Arti durante il workshop.