mercoledì 3 febbraio 2016

GIORGIO MANGANELLI: CERIMONIE E ARTIFICI - NINO ARAGNO 2015




GIORGIO MANGANELLI
CERIMONIE E ARTIFICI
prefazione di Lietta Manganelli
Nino Aragno (15 dicembre 2015)
collana: Biblioteca Aragno

Dopo il teatro “di” Manganelli, ecco il teatro “secondo” Manganelli. In questo libretto sono stati raccolti i testi, gli articoli, le recensioni, le frasi sparse su teatro, cinema e, a volte, ma solo a volte, la televisione. Recensioni su antologie di testi elisabettiani e su testi shakespeariani, dichiarazioni personali su l’Otello secondo Manganelli, una sorta di “Vangelo” secondo lui. E poi ancora una stroncatura di Novecento di Bertolucci, commenti su trasmissioni televisive “non” viste, ma anche su trasmissioni non solo viste ma a cui ha addirittura partecipato... lo so che sembra folle. E commenti a caldo su testi teatrali appena letti, frasi al di fuori di ogni contesto, condivisioni di emozioni, perché per Manganelli il teatro trova sempre un modo per insinuarsi nelle pieghe dell’anima.

DON GIOVANNI - TEATRO CARLO FELICE, GENOVA 30/1/2016-7/2/2016





DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Teatro Carlo Felice
passo Eugenio Montale - Genova
da sabato 30 gennaio 2016, repliche 31 gennaio, 2, 3, 6, 7 febbraio 2016 

Don Giovanni, dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle opere più problematiche e discusse dell’intera storia del teatro lirico, torna dopo quattro anni al Teatro Carlo Felice. 
L’allestimento è frutto di una collaborazione nazionale ed internazionale: Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro del Giglio di Lucca, Opera de Tenerife. La regista Rosetta Cucchi spiega così la sua messa in scena: «Ho pensato all’America reaganiana degli anni ’80, ottimista e proiettata verso il futuro, ma dove il moralismo borghese si contrapponeva alla crescente voglia di libertà di una parte della società. Dove le grandi star del rock facevano impazzire i giovani e venivano seguite nelle mode e nei costumi morali e sessuali. Ma anche all’America dove l’ombra dell’AIDS iniziava a prendere forma e c’era chi la giudicava come una giusta punizione divina della corruzione dei costumi. In questo contesto, ho immaginato un Don Giovanni star di uno dei locali alla moda newyorkesi, come poteva essere il mitico Studio 54, amato da tutte le donne e da esse odiato quando stanco e annoiato le rifiuta. Un uomo mito che vive sopra le righe, forse conscio di dover bruciare tutto e subito rifiutando un futuro di decadenza fisica e sperando in una fine spettacolare.» 
Le scene sono state realizzate da Andrea De Micheli, i costumi sono curati da Claudia Pernigotti e le luci sono firmate da Luciano Novelli. 
La direzione dell’ Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata a Christoph Poppen, più volte applaudito dal pubblico genovese e che ritroveremo nel prossimo concerto sinfonico del 5 febbraio, che si alternerà con Pablo Assante nelle recite del 2 e 6 febbraio, mentre il Coro è guidato Patrizia Priarone. 
Il cast che affronta il settecentesco capolavoro mozartiano è composto da nomi di spicco come quello del protagonista Erwin Schrott che si alternerà con il genovese Michele Patti e Alessandro Luongo, la tormentata Donna Elvira sarà interpretata da Maija Kovalevska e Raffaella Lupinacci, due fascinose Donna Anna saranno Serena Gamberoni e Alfiia Karimova, Alex Esposito e Luciano Leoni interpreteranno il servo Leporello, Francesco Verna e Roberto Maietta Masetto, Sophie Gordeladze e Lilia Gamberini si alterneranno nel ruolo di Zerlina, Graeme Broadbent sarà il Commendatore e Patrick Vogel Don Ottavio.


lunedì 1 febbraio 2016

SIMBOLISMO. I FIORI DEL MALE - PALAZZO REALE, MILANO




SIMBOLISMO. I FIORI DEL MALE
a cura di Michel Draguet, Fernando Mazzocca, Claudia Zevi
Palazzo Reale
piazza Duomo 12 - Milano
2/2/2016 - 5/6/2016

Dal 2 febbraio al 5 giugno 2016, Palazzo Reale propone un confronto tra circa 150 opere tra dipinti, sculture e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private, rievocando l’ideale aspirazione del Simbolismo a raggiungere un effetto unitario per creare un’arte totale.
La mostra si inserisce in un preciso programma che Palazzo Reale dedica all’arte tra fine Ottocento e inizio Novecento, iniziato già nell'autunno 2015 con la mostra Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau (fino al 20 marzo 2016).
Nelle varie accezioni in cui si è manifestato in Europa – dall’Inghilterra alla Francia, dal Belgio all’area nordica, dall’Austria all’Italia – il Simbolismo ha sempre dato un grande rilievo ai miti e ai temi che coincidevano con i grandi valori universali della vita e della morte, dell’amore e del peccato, alla costante ricerca dei misteri della natura e dell’umana esistenza.
Attraverso 18 sezioni tematiche il percorso espositivo evocherà le atmosfere e la dimensione onirica che i diversi artisti desideravano raggiungere per superare le apparenze: il visitatore attraverserà questo periodo passando dalla dimensione onirica di Fernand Khnopff alle ardite invenzioni iconografiche di Klinger, dalle rappresentazioni demoniache di Odillon Redon alle rappresentazioni dei miti di Gustave Moreau, dal sentimento di decadenza di Musil al vitalismo di Hodler, ma anche le suggestioni dei Nabis, le interpretazioni dell’amore di Giovanni Segantini e la magia della decorazione di Galileo Chini.
In mostra diverse opere presentate alle Biennali di Venezia che sono state una straordinaria vetrina di confronto internazionale, dove i protagonisti del Simbolismo europeo, come von Stuck, Hodler, Klimt, hanno dialogato con gli italiani. Tra questi soprattutto Sartorio, presente con l'imponente ciclo pittorico Il poema della vita umana, realizzato per la Biennale del 1907 dove venne allestita la famosa "Sala dell'Arte del Sogno", che ha rappresentato la consacrazione ufficiale del Simbolismo. La mostra si chiude immergendo lo spettatore nell'atmosfera fantastica delle "Mille e una notte", il ciclo decorativo realizzato da Zecchin alla vigilia della Grande Guerra.

ELMGREEN & DRAGSET: THE WELL FAIR - UCCA CENTER, BEJING




ELMGREEN & DRAGSET
THE WELL FAIR
curated by Philip Tinari with Lotus Zhang
UCCA Ullens Center dor Cntemporary Art
798 Art District
No. 4 Jiuxianqiao Road, Chaoyang District - Beijing
24/1/2016 - 17/4/2016

The Ullens Center for Contemporary Art (UCCA) is proud to present Elmgreen & Dragset’s The Well Fair, a solo show that marks the artist duo’s first exhibition in mainland China. Running from January 24 to April 17, 2016, the exhibition turns UCCA’s Great Hall into a fictional art fair by dividing the museum’s signature space into multiple rows of rectangular booths. These temporary, repetitive wall structures, arranged in a fishbone grid in the middle of the room, mimic the generic architecture of commercial art fairs worldwide. A selection of over 80 Elmgreen & Dragset works created over the past two decades is displayed in the booths and communal areas of the fair in unorthodox ways—some of them still crated, wrapped, or half-installed—creating an ambiguous temporal setting that makes it unclear if the fair has just ended or has not yet begun. This broad presentation, drawn from collections in Europe, Asia, and North America, provides a unique opportunity to view Elmgreen & Dragset’s works arranged in new constellations, bridging topics and making evident recurring themes from throughout the artists’ oeuvre: from the examination of institutional architecture, sociocultural topics and art history, to existential subject matters linked to identity and sexuality.
Elmgreen & Dragset employ the entire installation of The Well Fair to reflexively examine the physical and conceptual makeup of contemporary art fairs. By mimicking the now commonly accepted grid layout and utilizing this as the exhibition’s display format, the artists also probe the ease with which behavioral patterns are adapted from one particular setting to the next. Visitors to the fair will navigate the space by discovering different scenarios in each booth and encountering museum personnel engaged to act as the fair’s staff. Elmgreen & Dragset displace the kinetic potential for commerce, situating the fair in a state of limbo without any clear indication of start or finish, and by filling the fair with only their own works, they eliminate the typical aspects of competitive valuation between artists. This setting seeks to break down the social hierarchy usually present at commercial art fairs, with nothing actually for sale and a VIP lounge that remains inaccessible to all.
The title The Well Fair recalls The Welfare Show, Elmgreen & Dragset’s 2006 solo exhibition at Serpentine Gallery, London (among other institutions) consisting of a labyrinth of institutional corridors, waiting rooms and administrative spaces, altogether showing a fractured image of the European welfare state. The Well Fair continues the artists’ ongoing investigation of structural displacement by merging one familiar space with another. At UCCA, the intentional disarray of finished pieces inside inherently temporary “booths” evokes the process of a rehearsal and undermines the idea of the sublime. By constructing an art fair inside a museum, Elmgreen & Dragset investigate the desires that lie beneath the global urge to consume contemporary art and the spatial settings that define the art market.

AMY HELENE KIRSCHKE: WOMEN ARTISTS OF THE HARLEM RENAISSANCE - UNIVERSITY PRESS OF MISSISSIPPI 2016




AMY HELENE KIRSCHKE
WOMEN ARTISTS OF THE HARLEM RENAISSANCE
University Press of Mississippi (February 2, 2016)

Women artists of the Harlem Renaissance dealt with issues that were unique to both their gender and their race. They experienced racial prejudice, which limited their ability to obtain training and to be taken seriously as working artists. They also encountered prevailing sexism, often an even more serious barrier.
Including seventy-two black and white illustrations, this book chronicles the challenges of women artists, who are in some cases unknown to the general public, and places their achievements in the artistic and cultural context of early twentieth-century America. Contributors to this first book on the women artists of the Harlem Renaissance proclaim the legacy of Edmonia Lewis, Meta Vaux Warrick Fuller, Augusta Savage, Selma Burke, Elizabeth Prophet, Lois Maillou Jones, Elizabeth Catlett, and many other painters, sculptors, and printmakers.
In a time of more rigid gender roles, women artists faced the added struggle of raising families and attempting to gain support and encouragement from their often-reluctant spouses in order to pursue their art. They also confronted the challenge of convincing their fellow male artists that they, too, should be seen as important contributors to the artistic innovation of the era.

Amy Helene Kirschke is a professor and chair at University of North Carolina, Wilmington, in the Department of Art and Art History. She is the author of Aaron Douglas: Art, Race, and the Harlem Renaissance (published by University Press of Mississippi) and Art in Crisis: W. E. B. Du Bois and the Struggle for African American Identity and Memory (winner of the 2007 SECAC award for excellence in writing and research), and coeditor of Protest and Propaganda: W. E. B. Du Bois, the "Crisis," and American History.
  

ELENA SHTROMBERG: ART SYSTEMS - UNIVERSITY OF TEXAS PRESS 2016




ELENA SHTROMBERG
ART SYSTEMS
Brazil and the 1970s
University of Texas Press (February 1, 2016)
Series: Latin American and Caribbean Arts and Culture

From currency and maps to heavily censored newspapers and television programming, Art Systems explores visual forms of critique and subversion during the height of Brazilian dictatorship, drawing sometimes surprising connections between artistic production and broader processes of social exchange during a period of authoritarian modernization. Positioning the works beyond the prism of politics, Elena Shtromberg reveals subtle forms of subversion and critique that reinvented the artists’ political terrain.
Analyzing key examples from Cildo Meireles, Antonio Manuel, Artur Barrio, Anna Bella Geiger, Sonia Andrade, Geraldo Mello, and others, the book offers a new framework for theorizing artistic practice. By focusing on the core economic, media, technological, and geographic conditions that circumscribed artistic production during this pivotal era, Shtromberg excavates an array of art systems that played a role in the everyday lives of Brazilians. An examination of the specific historical details of the social systems that were integrated into artistic production, this unique study showcases works that were accessed by audiences far outside the confines of artistic institutions. Proliferating during one of Brazil’s most socially and politically fraught decades, the works—spanning cartography to video art—do not conform to an easily identifiable style, form, material use, or medium. As a result of this breadth, Art Systems gives voice to the multifaceted forces at play in a unique chapter of Latin American cultural history.

Elena Shtromberg is an assistant professor in the Department of Art and Art History at the University of Utah.

SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL'EUROPA IN GUERRA (1938-1948) - MUSEO EBRAICO, GENOVA




SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL'EUROPA IN GUERRA (1938-1948)
Museo Ebraico
Via Bertora 17 - Genova
31/1/2016 - 17/3/2016

Sino al 17 marzo, presso il Museo Ebraico di Genova, la mostra Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948) a cura della Comunità Ebraica di Genova in collaborazione con il Mémorial de la Shoah de Paris e Usr Liguria e con il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria.