sabato 11 gennaio 2014

ALVARO SIZA: PERSONAGGI - PINACOTECA COMUNALE, GAETA





ALVARO SIZA
PERSONAGGI
Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”
via De Lieto 2 - Gaeta
dal 26/10/2013 all'11/5/2014

Fino all’11 maggio 2014 la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” ospita i Personaggi di Alvaro Siza Vieira.
Nel percorso dedicato al grande architetto portoghese, saranno esposte otto grandi sculture, tra cui sei inedite. Le sculture, riconducibili a tre differenti periodi, sono messe in relazione con i disegni preparatori, fra cui alcuni estratti dai famosi “quaderni di schizzi” che costituiscono la base della sua opera di disegnatore.
Per trovare in Alvaro Siza un collegamento tra la sua opera architettonica a quella scultorea, bisogna riferirsi al suo interesse per il realismo nell’arte. I suoi acquerelli fra il 1955 e il 1957 ne sono la testimonianza. Un realismo che coglie la realtà sociale e che ritroviamo nella sua ricerca architettonica degli anni della Rivoluzione dei Garofani. Siza è tra i pochi architetti contemporanei ad approfondire questo principio e a riportarlo in maniera convincente in architettura rendendolo accessibile a tutti gli strati della società. Lo stesso vale per il linguaggio semplice ed incisivo delle sue sculture; egli applica questa sensibilità realista a tutta la sua opera: architettura, scultura e disegni.
Attraverso la figurazione antropomorfa delle sue sculture, “personaggi” della realtà quotidiana, Siza mette al centro del suo interesse e delle sue preoccupazioni la figura umana. Figure della vita quotidiana che ricordano e “fanno riscoprire la singolarità delle cose evidenti” (Siza). Questo è il filo conduttore che lega in Siza l’architettura alla scultura e non come paradigma stilistico formale di superficie. La mostra delle sculture di Siza a Gaeta metterà in evidenza questa sua interessante interiorità progettuale.