C'ERA UNA VOLTA ... OGGI!
Villa Bombrini
via Ludovico Antonio Muratori 9 - Genova
dal 29 gennaio al 28 marzo 2013
Sette autori italiani e sette tedeschi hanno scelto una fiaba dei Grimm e l’hanno riscritta: Eva Baronsky, Giuseppe Culicchia, Viola Di Grado, Marcello Fois, Jakob Hein, Amara Lakhous, Katja Lange-Müller, Dacia Maraini, Michela Murgia, Tilmann Rammstedt, Antje Rávic Strubel, Ingo Schulze e Christine Traber, Lutz Seiler e Sandro Veronesi.
I nuovi racconti sono stati illustrati da giovani autori tedeschi e italiani, le cui opere sono state raccolte nella mostra C’era una volta… oggi, che resterà visitabile sino al 28 marzo 2013: immagini forti, lontane dalla tradizionale e spesso consolatoria rappresentazione delle fiabe. Accompagna la mostra il contributo audio di Grimm Remix: Matteo Caccia legge le nuove interpretazioni delle fiabe dei Grimm scaturite dall’interazione con gli utenti di twitter.
Nell’esposizione sarà possibile vedere anche i video finalisti del concorso Grimm Animati, indetto dal Goethe-Institut e dal VIEWFest di Torino, e la serie fotografica Foreste incantate di Norbert Enker, che ha fotografato i Märchenwälder, ovvero i boschi che in Germania ospitano riproduzione di ambienti e personaggi delle più famose fiabe tedesche, in rispettoso rapporto con la natura.
Immagine: Amrei Fiedler